Piccoli grandi viaggi alla scoperta del territorio con Love Matese.
-------------------------------------------------------
Piedimonte Matese, valle del Torano e acquedotto
Percorso di trekking urbano tra le piazze e i vicoli di Piedimonte Matese, alla scoperta di meraviglie artistiche e angoli nascosti del borgo vecchio, fino al sentiero che giunge alle Mura sannitiche sul monte Cila. Tappa obbligata la valle del Torano, sito di spudorata bellezza; un paradiso naturale nascosto, da fare accompagnati da guide esperte. Opera dell’ingegno umano di straordinario interesse è l’acquedotto campano della sorgente del Torano, dove una lunga galleria conduce nel cuore della montagna al cospetto della forza generatrice della sorgente, le cui acque limpide giungono fino all’isola di Procida.
-------------------------------------------------------
Forre di Lavello e Cusano Mutri
Trekking fluviale alla scoperta di una galleria d’arte le cui opere sono state scolpite dall’acqua attraverso canyon e grotte che un tempo furono nascondiglio per i briganti. Il sentiero percorre la valle del torrente Titerno che forma suggestivi salti dalle bianche rocce calcaree con cascatelle, gorgoglii e piccoli vortici. Da non perdere il borgo di Cusano Mutri, perla del Matese.
-------------------------------------------------------
Foliage autunnale
Escursione nei colori d’autunno, tra faggete e scorci panoramici; tappeti di foglie d’oro e purpuree, profumi di muschio e sottobosco. Giallo, arancione, rosso e oro. È proprio in autunno che la natura si trasforma, passando dalle tonalità del verde vivido ed intenso alle sfumature più calde e infuocate.
-------------------------------------------------------
I tre laghi: Matese, Gallo e Letino
Un percorso alla scoperta dei laghi del Matese, scrigni di biodiversità, incastonati tra monti e borghi arroccati. Si può scegliere di passeggiare a piedi lungo i sentieri che li costeggiano, dal fiume Lete al lago di Letino, oppure affacciarsi dal belvedere di Miralago e la terrazza di Letino per ammirare i laghi Matese e Gallo.
-------------------------------------------------------
Festa dei Briganti e trekking teatralizzato
San Gregorio Matese ospita l’evento folkloristico più movimentato del Parco: la festa dei Briganti. Vicoli in festa animati da musica dal vivo, scorribande in costume, banchetti con peperoni imbottiti, stracciata, gnocchi e polpette caso e’ova, incontri letterari e danze popolari. L’anteprima della festa si svolge nei boschi: escursione teatralizzata con attori in costume che narrano storie di briganti e accompagnano i camminatori in un viaggio sospeso nel tempo tra natura, leggende e forti emozioni.