Love Matese

“Investiamo il nostro tempo per farvi innamorare del nostro territorio”, è questo il motto di Claudia Orsino e Angelo Rotunno, anima e corpo, cuore e mente di Love Matese, brand territoriale di grandi visioni che affonda le sue radici nel turismo sostenibile inteso come modello di sviluppo di aree minori condiviso con le comunità. Idee chiare e progetti che partono dal basso coinvolgendo prima di ogni cosa le persone e i valori che le ispirano: “operiamo per la costruzione di reti di operatori per la valorizzazione del territorio tra Caserta e il Matese”.

Bacco e Bivacco

Sara e Marco vivono in simbiosi con l’ambiente del Matese e interpretano alla perfezione la passione di chi predilige il turismo outdoor. Escursionismo sui sentieri del Matese ma soprattutto punto di riferimento per gli amanti del cicloturismo. Qui è possibile infatti partire alla scoperta degli itinerari più belli in sella a bici muscolari ma anche e-bike, in libertà o guidati. E infine è la destinazione prescelta dagli appassionati di parapendio che fanno base qui per poi andare a scoprire cieli, pareti e correnti che fanno del Matese un paradiso da vivere in volo. 

Sul Sentiero degli Asini

Benvenuti nel mondo di Nanà dove gli asini diventano maestri di vita e simboli di una cultura rurale di grande saggezza. Qui si ribalta lo stereotipo negativo dell’asino che si rivela nelle sue più profonde sensibilità: fedele, tenero, umile, curioso e ausiliario dell’uomo; buffo, simpatico, sproporzionato, non elegante e fiero come il cavallo, ma stabile, tenace, tranquillo e umano. Recuperare un equilibrio emotivo in sintonia con l’ambiente e percepire la natura con nuovi occhi, nel segno della lentezza diventa semplice. Qui si possono vivere esperienze di totale immersione nella natura per adulti e bambini. È un luogo di aggregazione sociale dove l’asino si fa maestro anche nella relazione uomo-animale fondata su una comunicazione autentica, delicata e profonda. 

ZAC and Greens

La casa dei bisnonni è l’anello di congiunzione con un mondo ormai travolto dal “logorio della vita moderna”. Qui Ivano e Ilaria hanno deciso di riconnettersi alle radici familiari, quando lo stile di vita era indissolubilmente legato a una dimensione rurale. E così nel 2021 nasce la fattoria didattica dove i valori dei nonni e delle loro tradizioni vengono comunicati ai bambini che sono il futuro. ZAC and Greens è un progetto di identità e continuità nel segno del benessere e della condivisione. Nella fattoria animali da cortile, il pony, la mucca, l’asino, le pecore, le capre e naturalmente l’orto. La fattoria è un punto d’incontro dove le idee di Ivano e Ilaria si concretizzano con esperienze di vita contadina insieme ai produttori del territorio che raccontano e spesso trasformano qui i loro prodotti.